Skip to main content

Le notti dei musei

"È la notte dei musei...

…e invece di dormire, visitatrici e visitatori affluiscono nelle istituzioni a cui, durante il giorno, passano accanto senza notarle o volentieri le ignorano." (estratto dalla circolare mmBE)

Il successo di una notte dei musei è grande in tutta la Svizzera. Ma cosa c'è dietro? L'associazione dei musei del Canton Berna (mmBe) si è chinata sul tema: 

 

La notte quale generatrice di visitatori?

È provato che la notte bianca nelle istituzioni culturali non ha un effetto pregnante né prolungato sulla frequenza dei visitatori, si spera per contro che l'uno o l'altro visitatore ritorni, specialmente perchè durante la ressa notturna molto non è stato visto e osservato con calma.


Si giustifica l'enorme impegno profuso?  

...si chiederanno i lettori benevoli? E forse si porranno la stessa domanda anche l'uno o l'altro museo, dato che non di rado essi arrivano a toccare i limiti sia ambientali che personali.


Lo stimolo sta negli effetti collaterali?

Può essere che questo evento, concentrato e limitato nel tempo, si presti ai musei quale campo da gioco per proporre qualcosa di audace e nuovo? Gli organizzatori, durante una notte dei musei, hanno a disposizione un parco giochi in cui possono dare libero sfogo alla loro fantasia. In pochi si chiederanno se il programma proposto ha qualcosa a che fare con la mostra vera e propria. Forse, grazie a ciò, si sviluppano nuovi punti di vista, si fanno nuove esperienze e la voglia di sperimentare viene ripagata.


Può essere che questi eventi notturni cancellino certi pregiudizi che le visitatrici e i visitatori hanno acquisito nell'infanzia e nella gioventù, ormai da tempo passate? Quello che finora era considerato fuori moda, poco interessante e elitario, si presenta improvvisamente,durante la notte dei musei, come di tendenza, divertente e vivo, non da ultimo grazie all'orario di visita insolito e la ressa di visitatori. Può essere che tramite questo tipo di cultura, quale facile consumo di tempo libero, vengano eliminate certe fobie? Chiaro è che divertimento e azione fanno presa e, come dimostrano le cifre, coinvolge molta gente.


Conclusione: la notte quale opportunità

La notte dei musei è un evento per giovani e vecchi, che dà piacere, appaga la curiosità e risveglia interessi. È un avvenimento che offre delle occasioni a persone che hanno gli stessi interessi, occasioni che solitamente non si presentano a causa dei paletti posti dalle condizioni quadro. Una notte della cultura o dei musei è un'opportunità per le istituzioni partecipanti, i Comuni di sede come per le visitatrici e i visitatori.

Testo: Betty Ott-Lamatsch e Bruno Bachmann,
Membri del comitato direttivo mmBE